Login

ESERCITAZIONE PRATICA SULL’ESECUZIONE DI ANALISI DI RISPOSTA SISMICA LOCALE IN AMBITO PROGETTUALE E PIANIFICATORIO (Valido 9 Crediti APC)

229 STUDENTI ISCRITTI
Docente: Dott. Geol. Vittorio D'Intinosante  
Corso valido 9 crediti APC

Il corso ha lo scopo di illustrare in maniera completa le modalità di esecuzione delle analisi di risposta sismica locale (RSL) in assetto monodimensionale, finalizzate alla stima dell’azione sismica di progetto, ai sensi delle vigenti e delle future norme tecniche per le costruzioni.

Il corso prevede una prima parte teorica, in cui vengono illustrate brevemente sia le basi fisiche connesse con i fenomeni di amplificazione sismica locale sia i principali strumenti in grado di rappresentare la risposta sismica locale. Successivamente viene eseguita un’analisi di risposta sismica locale, mediante l’utilizzo di software freeware, con discussione critica di tutti i passaggi affrontati. Dopo l’esecuzione della modellazione dinamica viene mostrata la modalità di utilizzo in ambito progettuale dei risultati di un’analisi di RSL.

Infine, dopo una descrizione delle procedure connesse con gli studi di microzonazione sismica, viene indicato l’utilizzo dei risultati dell’esercitazione per la stima della pericolosità sismica locale ai sensi delle Linee Guida Nazionali (Indirizzi e Criteri di Microzonazione Sismica).

 

Curriculum professionale sintetico
Dott. Geol. Vittorio D'Intinosante

Vittorio D’Intinosante, geologo, si è laureato in geologia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Presso la stessa Università ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con tesi in Esplorazione Geologica del Sottosuolo dal titolo “Aree sismiche: moderni criteri di valutazione degli effetti locali dei terreni”.
Attualmente è funzionario presso il Settore Sismica della Regione Toscana, dove si occupa di differenti tematiche connesse con la stima della pericolosità sismica, quali la classificazione sismica regionale, gli studi di microzonazione sismica, il coordinamento delle reti che operano nel contesto regionale ai fini del monitoraggio accelerometrico e sismometrico della sismicità e dei parametri ad essa collegati (geodetici e geochimici) ed analisi di risposta sismica locale sia per la pianificazione (microzonazione sismica), sia ai fini progettuali.
E’ stato membro del gruppo di lavoro per la redazione degli Indirizzi e Criteri di Microzonazione Sismica ed ha lavorato alla Microzonazione sismica di III Livello della Conca Aquilana – Macroarea 9 nell’ambito delle attività coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Abruzzo a seguito dell’evento sismico del 6 Aprile 2009.
Nel corso degli ultimi anni è impegnato in una serie di corsi didattici rivolti prevalentemente al mondo professionale ed incentrati sia sulle indagini geofisiche per la parametrizzazione dinamica dei terreni sia sulle analisi di risposta sismica locale a fini progettuali e pianificatori.

VOLUMI SCIENTIFICI

  • Mantovani E., Viti M., Babbucci D., Cenni N., Tamburelli C., Fianchisti G., Baglione M, D’Intinosante V. & Fabbroni P. (2011) – Quaternary Sismotettonica dell’Appennino settentrionale. Implicazioni per la pericolosità sismica della Toscana. Stampa Centro stampa Giunta Regione Toscana.
  • Mantovani E., Viti M., Babbucci D., Cenni N., Tamburelli C., Vannucchi A., Falciani F., Fianchisti G., Baglione M, D’Intinosante V. & Fabbroni P. (2012) – Potenzialità sismica della Toscana e definizione di criteri di priorità per interventi di prevenzione. Stampa Centro stampa Giunta Regione Toscana.
  • Mantovani E., Viti M., Babbucci D., Cenni N., Tamburelli C., Vannucchi A., Falciani F., Fianchisti G., Baglione M, D’Intinosante V., Fabbroni P., Martelli L., Baldi P. & Bacchetti M. (2013) – Assetto tettonico e potenzialità sismogenetica dell’Appennino Tosco-Emiliano-Romagnolo e Val Padana. Stampa Centro stampa Giunta Regione Emilia-Romagna.

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE 

  • Rainone M.L., Signanini P. & D’Intinosante V. (2003) – Metodi geofisici integrati per la ricostruzione del sottosuolo e per la caratterizzazione dinamica dei terreni negli studi di microzonazione sismica: l’esempio di Pieve Fosciana (LU). Quaderni di Geologia Applicata, 10 (1). pp. 75-88.

Recensioni

4.9

4.9
18 Stelle
  • 5 Stelle16
  • 4 Stelle2
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Ottimo Corso

    5

    Corso decisamente ben fatto, che non posso che consigliare. I contenuti sono esposti con chiarezza, rappresentando una valida introduzione per futuri approfondimenti.

  2. Corso interessante e ben strutturato

    5

    Ringrazio il Geol. D’Intinosante per la chiara esposizione e per l’ottima strutturazione del corso

  3. Corso RSL

    5

    Complimenti per la strutturazione del corso. La competenza della persona che lo tiene è conosciuta da tutti nell’ambiente. Sicuramente utilissimo per tali ragioni e non solo, vista l’importanza del tema.

  4. 5

    Il corso fornisce gli strumenti per capire lo studio della RSL, lascia soddisfatti per chiarezza di esposizione.

  5. 4

    Il Corso è molto ben strutturato e fornisce le conoscenze adeguate per poter eseguire una analisi di RSL nella pratica professionale.

  6. 5

    Un valido corso di aggiornamento che da un buon quadro degli studi applicativi che oggi si fanno in Italia di sismica, esaustivo e calato nella pratica. Interessante.

  7. 5

    Corso interessante e molto pratico per imparare passo-passo come eseguire una analisi di RSL.
    Da implementare l’accurata esecuzione della regolarizzazione degli spettri.

  8. corso RSL

    5

    veramente un buon corso, molto lungo , molto tecnico ma ricco di aspetti interessanti, complimenti al docente

  9. 5

    Corso da seguire assolutamente.

  10. corso RSL

    5

    Premetto che sono piuttosto esperto della materia (ho redatto studi di microzonazione di primo livello ed elaboro abitualmente analisi di RSL).
    Ottimo corso in tutti gli aspetti, dalla sequenzialità e durata delle singole lezioni, alla chiarezza/sintesi e preparazione del docente.
    Consigliato anche ai meno esperti.

  11. Recensione

    4

    Il corso è stato molto chiaro e ben strutturato, cosa non facile considerata la vastità dell’argomento. La cosa che mi ha dato fastidio è che il programma REXEL si basi per il suo funzionamento su EXCEL, quando un programma libero come Calc di OpenOffice potrebbe svolgere tranquillamente la stessa funzione.

  12. Corso

    5

    Ottimo corso. Argomenti trattati con chiarezza e sufficiente approfondimento.

  13. Corso altamente consigliato

    5

    Un ottimo corso, sempre chiaro ed esauriente.
    Lo consiglio vivamente ai colleghi.

  14. Chiarimenti RSL

    5

    Corso molto utile, ben fatto. Chiariti molti aspetti sulla RSL. Complimenti

  15. Corso chiaro ed esauriente

    5

    Il corso è ben strutturato. La parte teorica è chiara e sufficientemente esauriente per poter poi affrontare la parte pratica. L’esercitazione vera e propria è molto dettagliata e approfondita. Corso molto utile per approcciarsi alle analisi di risposta sismica locale 1D.

  16. corso molto utile e chiaro

    5

    fatto molto bene, interessante. si segue facilmente e fornisce un’ottima visione di tutti gli argomenti

  17. Ottimo corso, completo ed esaustivo

    5

    Ringrazio il Prof. D’Intinosante ed il consiglio perché finalmente ci stiamo avviando a corsi di preparazione per lo studio di RSL che forniscono indicazioni chiare ed univoche su come operare.
    Al prossimo corso! Un saluto

ISCRIVITI AL CORSO31 Posti liberi
  • 90,00 59,00
  • 2 mesi
  • 250 POSTI
  • Attestato Incluso
Copyright © Centro Studi CNG
X