VVA – VIA, VAS E PRINCIPI IN MATERIA DI AIA (valido 6 crediti APC)

1676 STUDENTI ISCRITTI

ATTENZIONE! Per iscriversi al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma e creare un proprio profilo. Bisogna inserire tutti i dati richiesti, tra cui: dichiarazione di iscrizione al proprio Ordine di appartenenza, Codice Fiscale e caricare un documento d’identità in corso di validità

_____________________________________________________________________________________________________

Le revisioni del 2008, del 2014 ed infine del 2017 del TU ambientale hanno profondamente modificato il settore relativo alla disciplina della VIA e della VAS adeguandolo alle Direttive Comunitarie in materia. Soprattutto la VAS costituisce una rilevante novità nella strumentazione per la valutazione/prevenzione degli impatti ambientali nelle scelte strategiche dell’uso del territorio. Su questo strumento, ormai pienamente in vigore nel nostro ordinamento, il livello di conoscenza anche da parte degli addetti ai lavori (professionisti, dirigenti della PA, dirigenti e responsabili di azienda) è ancora limitato.
Inoltre, alcune Regioni hanno introdotto, con apposite deliberazioni di Giunta Regionale o con Leggi Regionali, la disciplina della integrazione della Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario nelle procedure di VIA e VAS. Sono altresì rilevanti le novità normative introdotte nel Testo Unico Ambientale (2010, 2014, 2017) in relazione alla disciplina dell’ AIA.
Il corso è finalizzato all’approfondimento e all’aggiornamento della normativa in materia ambientale, e della relativa giurisprudenza soprattutto della Corte di Giustizia UE che negli ultimi anni ha ulteriormente chiarito principi e indirizzi applicativi comunitari del settore.

 

Curriculum sintetico - Dott. Marco Grondacci

Consulente in Diritto Ambientale e delle Procedure partecipative nei processi decisionali a rilevanza ambientale e territoriale.

  • Dal 1989 al 1992 è stato collaboratore del Centro Informativo Servizi Ambienti Costieri del Comune di Pietrasanta (CISIAC), in ambito di ricerca ed informazione nel settore della Pianificazione Ambientale e procedure di Valutazione di Impatto Ambientale.
  • Dal 1992 svolge attività di consulenza legale nelle materie del diritto ambientale e dei modelli di partecipazione del pubblico. Attività svolta per regione Toscana e vari enti pubblici locali liguri e toscani nonché Arpat , aziende private e studi legali.
  • Dal 1992 svolge attività di docente di diritto ambientale in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da enti pubblici e associazioni imprenditoriali in Toscana e Liguria.
  • Dal 1993 è consulente della Associazione Ambiente e Lavoro Toscana: http://www.amblav.it/.
  • Dal 1993 al 2008 sono stato collaboratore dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia Srl: http://www.ambienteitalia.it/
  • Dal 1999 al 2000 è stato assessore al progetto di Agenda 21 del Comune della Spezia.
  • Dal 1993 al 1997 è stato rappresentante della Provincia nel Consiglio di Amministrazione del Parco Regionale Magra Monte Marcello (SP).
  • Dal 1990 al 1993 è stato membro del Comitato Tecnico per l’Energia della Regione Liguria.
  • Dal 2005 è ricercatore in Diritto Ambientale e dei modelli di partecipazione del pubblico ai processi decisionali a rilevanza ambientale – territoriale per la Fondazione Toscana Sostenibile: http://www.ftsnet.it/.
  • Dal Gennaio 2014 a Maggio 2018 è stato rappresentante del Ministero dell’Ambiente nella sezione regionale della Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
  • Dal Settembre 2015 è consulente di legislazione ambientale presso gruppo consiliare Regione Liguria.
  • Dall’Ottobre 2018 cura la newsletter ambientale per ANCITEL.

E’ autore di varie pubblicazioni, in particolare:

  • “Manuale di Diritto Ambientale” per le ediz. Le Monnier 1995 – “Lineamenti di Diritto Ambientale” tomo II al “Compendio di Diritto“ per gli Istituti Tecnici per Geometri coordinato da G. Zagrebelsky (ed. Le Monnier 1997 – 2000) –
  • “Codice di Diritto Ambientale per la Professione di Geometra” (ed. Le Monnier 1997).

E’ coautore del volume:

  • “Natura e cultura: materiali per una nuova educazione ambientale” promosso dall’Arpat e dalla Regione Toscana (ed. La Nuova Italia) nonché di varie pubblicazioni della Regione Toscana e dell’Arpat in 3 materia di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica, Processi di programmazione negoziata e Agenda 21.

Recensioni

4.4

4.4
90 Stelle
  • 5 Stelle59
  • 4 Stelle18
  • 3 Stelle5
  • 2 Stelle4
  • 1 Stelle4
  1. Apprezzato

    4

    Molto utile. Un suggerimento: migliorare l’efficacia delle diapositive.

  2. Non si riesce ad accedere con Firefox su Mac

    2

    Non si riesce ad accedere al corso con Firefox su Mac. Indice di scarsa professionalita’.

  3. poco soddisfacente

    2

    Corso eminentemente giurisprudenziale, a mio parere più adatto e comprensibile a giuristi ambientali che ai tecnici, nella fattispecie geologi. Sicuramente mi rimangono molte necessità di chiarimenti.

  4. Interessante ma speravo più operativo

    4

    Interessante ma speravo in un approccio pragmantico, basato sul come e cosa fare fare più che sul di cosa si tratta….
    Nota sper gli organizzatori sul corso: non so perchè, ma in un paio di unità il video non me lo faceva vedere (veniva caricato all’infinito ma non partiva mai); ho provato in un secondo tempo cambiando rete e ci sono riuscito. Il problema è che credo che il sistema non mi abbia registrato correttamente la presa visione e risulta che non l’ho visto (ho notato che in alto a sinistra figurano da me 51 minuti mentre per prendere visione di tutti i video ci voleva circa 1 h. Una volta che uno chiude l’unità per fare il test non si può più ritornare sui propri passi…

  5. interessante

    4

    Corso esplicativo della materia

  6. Corso molto valido

    5

    Ritengo sia un preciso inquadramento dell’argomento.

  7. Buon corso seppur troppo giuridico

    4

    Buon corso, anche se troppo a livello giuridico. Sono pienamente consapevole che l’argomento sia più legislativo che tecnico e siccome siamo professionisti dobbiamo comprendere anche gli aspetti giuridici. E’ giusto che dobbiamo sapere se, quando e perchè, ad esempio, una VIA sia impugnabile, ma delle sentenze del TAR o della Comunità UE è argomento esclusivo dei giuristi non nostra.
    Comunque, ripeto, in generale un buon corso.

  8. 4

    Corso molto utile, soprattutto dal punto di vista normativo

  9. Corso utile

    4

    Corso interessante ed utile per approcciarsi alla materia in oggetto, consigliato.

  10. buon corso

    3

    per la preparazione del docente e per esposizione darei al corso seguito 5 stelle ma devo dire che mancando delle dispense da poter rivedere successivamente e, per noi geologi, non essendoci particolari spunti di studio non posso che dare più di 3 stelle

  11. Materia complicata per un tecnico

    4

    Il corso è molto ben spiegato, sebbene gli argomenti trattati siano più di carattere legale/legislativo che puramente tecnico.

  12. Buono

    4

    Ho seguito con interesse il corso. Il docente spiega in modo esaustivo gli argomenti che tratta, tutto in relazione al fatto che sono 4 ore di corso.

  13. Bel corso introduttivo

    5

    Corso introduttivo alle tematiche VIA, VAS, con accenni anche a casi pratici. Molti riferimenti e link per approfondire in autonomia.

  14. Ottimo corso

    5

    Complimenti al relatore per l’ottima esposizione.

  15. ottimo

    5

    è stato davvero interessante! corso completo in tutto

  16. Amaro in bocca

    2

    Sono soddisfatto solo parzialmente.
    Cercavo un corso che rispondesse più alla domanda “come si fa” mentre qui ci si concentra più sul “che cos’è” lasciandomi con svariati dubbi su come affrontare pragmaticamente questo tipo di valutazioni.

  17. Amaro in bocca

    2

    Sono soddisfatto parzialmente.
    Cercavo un corso che rispondesse alla domanda “come si fa” mentre qui ci si concentra perlopiù sul “che cos’è” lasciandomi dei dubbi su come affrontare pragmaticamente questo tipo di valutazioni.

  18. 4

    Per quanto siano complessi gli argomenti trattati, il relatore cerca di trasmettere nozioni di sintesi utili ad inquadrare la materia e a percepire le difficili interconnessioni tra normative nazionali e regionali, fornendo indicazioni di come poter affrontare le problematiche che di volta in volta emergeranno in fase di confronto.

  19. Molto bello ed utile

    5

    Ottimo corso di formazione. E’ stato molto utile. Il docente è molto bravo a spiegare gli argomenti.

  20. Corso ottimo ma..

    5

    Ottimo corso e ottimo docente ma spesso fuori tema “geologico”

  21. 5

    buon corso, esaustivo ed interessante

  22. VAS e VIA

    4

    Entrambe le tematiche sono ben spiegate, l’utilizzo dei casi di studio storici aiuta nella comprensione delle normative riguardanti i due procedimenti

  23. 5

    Interessante per gli aspetti giuridici della materia, manca qualche esempio pratico riguardo la componente geologica.

  24. Consigliato

    4

    Corso ben fatto ed esaustivo.

  25. Corso breve ma completo

    4

    Corso breve ma contiene tutti gli elementi per avere un indirizzo esaustivo per le tematiche trattate.

  26. Ottimo corso

    5

    Corso molto interessante. Grazie

  27. no comment

    1

    Non si vedono i video, tanto valeva non farli i corsi gratis

  28. Molto teorico, poco utile nella parte pratica.

    3

    Il corso è molto teorico sulla normativa. Sarebbe stato molto più interessante se ci fossero stati degli esempi applicativi pratici.

  29. 5

    Complimenti per la chiarezza. Davvero molto utile. Grazie

  30. 1

    La prima videolezione non parte, cliccando sul collegamento mi esce che non è possibile accedere ai contenuti.

  31. informazioni complete

    5

    Corso esaustivo sulle problematiche giuridico-tecniche di applicazione della VAS

  32. Corso VIA - VAS

    5

    Bello, interessante, utilissimo, molto tecnico dal punto di vista della giurisprudenza.
    Grazie

  33. 5

    Corso ben strutturato e argomentato. Ottima competenza e capacità comunicativa. Proporrei di allegare ai video dei pdf trattanti gli argomenti discussi da scaricare.

  34. Corso di base lineare e ben spiegato!

    4

    Corso ben spiegato sulle linee guida base delle procedure di VIA e VAS

  35. Corso consigliato

    5

    Corso ben strutturato e sicuramente interessante.

  36. Ottimo corso giuridico

    5

    Una completa visione di base per gli aspetti giuridici di VAS e VIA

  37. 1

    Ho faticato non poco per finirlo. Credo che quello che combina la Corte di Giustizia sia di pertinenza di un avvocato, non di un geologo.
    P E S A N T I S S I M O

  38. Corso utile

    3

    Il corso è stato utile per la praticità delle informazioni.
    Ringrazio per l’opportunità di averlo potuto seguire.

  39. ottimo corso

    5

    Corso molto esaustivo e interessante.

  40. 5

    Corso sintetico ma essenziale e chiaro . Interessanti i riferimenti alla giurisprudenza

  41. corso interessante

    5

    corso molto chiaro ed approfondito sulle problematiche prevalentemente giuridico- tecniche di una normativa molto complessa ed in continua evoluzione

  42. Ottimo Corso

    5

    Ottimo corso sopratutto per la parte normativa, argomento ampio riassunto in maniera ottima e comprensibile.

  43. interessante

    3

    Corso interessante, relatore molto preparato ma slide assolutamente insufficienti rispetto agli stessi temi citati dal relatore

  44. Buono

    3

    Il relatore ha chiarito in maniera brillante gli aggiornamenti legislativi in materia di VIa e VAS.
    Si ritiene utile che sia predisposto un un’ulteriore corso che tratti alcuni esempi applicativi di di Piani sottoposti a VAS e Progetti di VIA, con particolare riguardo alle componenti geologiche.

  45. CORSO COMPLETO

    5

    Ottimo relatore il giurista spezzino Marco Grondacci, capace di sintesi in una materia complessa anche per gli addetti ai lavori.

  46. molto soddisfatto

    5

    ottima spiegazione, corso molto utile

  47. 5

    Ottimo corso, decisamente valido e interessante. Docente professionale

  48. 5

    Ottimo corso, Ben articolato. Docente professionale

  49. Molto interessante

    5

    Ottimo corso, docente molto preparato su una materia alquanto complessa

  50. 5

    molto tecnico.. ma anche molto interessante!!!!

  51. professionalità!

    5

    ottimo relatore e corso ben strutturato, complimenti!

  52. Interessante e utile

    5

    Tematiche interessanti e ben trattate, con ottimi spunti di approfondimento.

  53. Parere corso VIA-VAS

    4

    Ritengo sia un corso ben strutturato e che fornisce gli elementi necessari alla comprensione di queste due procedure.

  54. Ottimo Corso

    5

    interessante, ottima docenza.

  55. 5

    Corso molto interessante, ben articolato, con estrema chiarezza espositiva da parte del Docente. Complimenti!

  56. 5

    Corso molto interessante e, nonostante il poco tempo a disposizione, alquanto completo

  57. Ottimo

    5

    Corso completo e ben fatto! Lo ritengo utile e chiaro!

  58. VIA - VAS E PRINCIPI IN MATERIA DI AIA

    5

    Ottime spiegazioni

  59. corso ben fatto

    5

    per la complessità e la vastità degli argomenti trattati è stato ben strutturato ed esaustivo, grazie

  60. Trattazione completa

    5

    Complimenti all’autore, il corso è completo e tratta in modo esaustivo l’argomento

  61. Interessante

    5

    Il corso mi è piaciuto e ha fatto chiarezza su alcuni aspetti che erano per me problematici

  62. 4

    Corso abbastanza lineare, argomentazioni ben esposte

  63. OTTIMO CORSO

    5

    Strutturato molto bene e il professore molto chiaro e preparato. Grazie

  64. Utile

    4

    é utilissimo dal punto di vista legislativo. Mi sarebbero piaciuti più esempi pratici ma in cosi poco tempo mi rendo conto sia difficile affrontare un tema così vasto

  65. 5

    Il docente è molto preparato e chiaro nelle spiegazioni però il sito si blocca continuamente

  66. Ottimo corso

    5

    Ti costringe (riuscendoci) a seguire un percorso attraverso una normativa complessa.

  67. 5

    Veramente un ottimo corso, che amplia molto le vedute professionali in campo ambientale (e non solo), anche se troppo impegnativo a discapito dei “soli 6 crediti”.

  68. 5

    Ottimo corso, insegnante chiaro e molto competente.

  69. Completo

    5

    Vengono trattati in maniera chiara tutti gli argomenti relativi a VIA e VAS

  70. Molto interessante

    5

    Corso interessante, contiene molti spunti di riflessione sulla norma e gli utilizzi

  71. 5

    ottimo corso! Molto chiaro, ben strutturato e con ottimi esempi applicativi

  72. 5

    Corso ben fatto e ben spiegato che centra bene, secondo me, l’obiettivo di evidenziare i principi generali della VIA/VAS e delle fasi istruttorie. Ho apprezzato molto i numerosi ed utili riferimenti alle Sentenze della Giustizia amministrativa che colmano le lacune legislative e normative in materia. Ho trovato anche molto utile la suddivisione di sessioni di test al termine di ciascuna Unità.

  73. corso molto interessante

    5

    Il corso è molto interessante e si segue bene. Ringrazio il docente per la professionalità.

ISCRIVITI AL CORSO65 Posti liberi
  • 59,00
  • 4 settimane, 2 giorni
  • 1800 POSTI
  • Attestato Incluso
Copyright © Centro Studi CNG
X